Riccardo Pastocchi

Nasce nel febbraio del 1976 in un ambiente familiare ricco di stimoli e aperto alle sperimentazioni; avvia il suo percorso artistico grazie alla vicinanza allo zio Giovanni, che lo inizia prima agli studi di italiano e latino, trasmettendogli quella passione che nella scuola metodica e batteccona non trova; poi alla musica, mettendogli in mano la sua mitica chitarra “Eko” con la quale inizia a conoscere i primi accordi e fraseggi musicali; in fine la sublime arte della scrittura, attraverso la metrica e lo studio delle rime. Alle elementari scrive la sua prima poesia in chiave ironica; crescendo cerca un compromesso appagante tra versi e musica; diventa cantautore e scrive, nella sua fase adolescenziale di amori, non solo per le donne, ma anche per l’umanità, inveisce contro i potenti e i guerrafondai, canta al mondo il suo sentire ribelle e profondo.

Il percorso di studi, come la sua vita è un sali e scendi di esperienze e di arricchimenti, fino alla scoperta delle scienze umanistiche e dello studio dell’animo umano, nel quale trova libero sfogo alla sua indole sensibile, intuitiva e passionale.

Nel 2000 arriva a Roma dove inizia un nuovo percorso di conoscenza, per essere utile a se e agli altri, si specializza in Naturopatia e tecniche comparate al benessere fisico e spirituale.

Personaggio eclettico e sognatore, amante delle arti a tutto tondo, inizia a girare per i locali, feste e sagre in cerca di giovani talenti, diventa presto il direttore artistico di un evento che richiama più di 15.000 persone, il Grappolo d’Oro di Potenza Picena, uno dei festival di artisti di strada più importanti del centro Italia, che dirige dal 2007 al 2015.

Insaziabile spirito libero, lungimirante ed intraprendente, nel 2012 grazie al sostegno della Pro Loco di Potenza Picena, realizza un altro sogno, il “My Band Music Contest” evento patrocinato per innovazione ed importanza, dalla Regione Marche, con una giuria di ben 70 elementi, composta di direttori artistici, etichette, manager, giornalisti, musicisti e locali storici che propongono musica live. Evento che è stato precursore dei più blasonati e conosciuti Contest oggi in circolazione.

Il fiuto per i nuovi talenti, il legame inscindibile con lo zio Giovanni e la passione per la poesia, lo ha portato ad accettare la direzione artistica del Premio Pastocchi, che ad oggi vanta la partecipazione di poeti da ogni regione d’Italia e non solo, dato che adesioni sono arrivate anche dal Brasile, Irlanda, Tunisia e Romania.

Riccardo Pastocchi sorride alla vita
Pastocchi Giovanni e la sua famiglia
Pastocchi Giovanni, Riccardo, Marica, Matteo e Filippo
21752301_2005358246376754_1470908700361241968_n
Pastocchi Riccardo con sa moglie Silvia e lo Zio Giovanni al Premio Poesia Pastocchi

Premi

La pubblicazione di un LIBRO con le sole opere del vincitore, una somma in denaro ...

Clicca

Dicono di Noi

Testimonianze ed Opinioni di chi ha già partecipato al Premio Pastocchi, che ricordano così...

Clicca

Giovanni Pastocchi

Biografia di un grande Uomo, che ha divulgato l'arte del sorriso e del buon umore. 

Clicca