QUANDO E COME
Il Premio Pastocchi intitolato al poeta vernacolare “Montesantese”, all’epoca ancora in vita Giovanni Pastocchi, nasce nel 2013 a Potenza Picena (Mc) con l’intento di dar voce ai poeti italiani ancora poco conosciuti. In pochi anni la sua risonanza arriva fino all’estero, infatti oltre che da ogni regione italiana, arrivano poesie anche da Tunisia, Romania, Irlanda e Brasile. L’importanza e il prestigio del Premio derivano fondamentalmente da tre aspetti.
–La composizione della giuria, che ogni anno si arricchisce di personaggi molto noti nel campo della letteratura, della prosa, ma anche di altre arti, come la musica e la pittura, in una visione aperta alle molte influenze interpretative. Nell’ultima edizione il presidente di giuria è stato Fabio Strinati, giovane poeta, aforista e musicista, noto per le sue molteplici collaborazioni, presente in diverse riviste ed antologie letterarie (La Rivista, Odissea, Carmilla, Argo, direttore, tra l’altro, della collana di poesie il Foglio Letterario, ed autore di molte opere, tradotte anche in rumeno e spagnolo).
–Il premio finale: La pubblicazione di un libro contenente opere del poeta vincitore; con prefazione o del presidente di giuria o di un’altra personalità nota nel campo letterario ed artistico, oltre ad una somma in denaro, vitto e alloggio per la durata del premio.
–La risonanza del premio, che è direttamente proporzionale alla possibilità di essere conosciuti, letti ed apprezzati da addetti ai lavori, colleghi ed amanti della poesia. La distribuzione del libro è garantita in varie librerie come la Mondadori di Ancona, il nome del vincitore sarà pubblicato nei quotidiani come “Il Corriere Adriatico e Il Resto del Carlino”, e nella circolare che girerà nella maggior parte dei circoli culturali italiani.
Curiosità :
Il 2008 fu l’anno in cui Riccardo Pastocchi, all’interno del Grappolo d’Oro, un evento da 15.000 persone dove musica, goliardia e divertimento ne fanno da patroni, pensò di creare un angolo di pace e di riflessione artistica, dove si poteva discutere, declamare e manifestare la propria arte.
Con questo obbiettivo coinvolse il poeta Roberto Marconi e la biblioteca comunale, che con grande maestria e professionalità contribuirono ad innalzare l’aspetto culturale all’interno del grande evento.
Fu l’inizio di una bella e prolifera collaborazione che in poco tempo portò ad una nuova scommessa.
Nel 2010, infatti, il Gruppo d’Azione Poetica capitanata da Roberto Marconi, la Biblioteca Comunale Campana e la Pro Loco di Potenza Picena, danno vita alla prima edizione del Premio Poesia “VersoMonteSanto”, creando un polo di attrazione per centinaia di poeti, provenienti da diverse province italiane.
Nel 2013, altro salto qualitativo, la Pro Loco di Potenza Picena, in onere del poeta vernacolare e concittadino, Giovanni Pastocchi, organizza la prima edizione del “Premio Pastocchi” tutt’oggi in essere; guadagnando sin da subito, stima ed apprezzamento da parte dei tanti partecipanti.
Oggi il “Premio” è organizzato da Riccardo Pastocchi, nipote del Poeta vernacolare, che orgogliosamente si ritrova a dirigere quello che 11 anni prima era stato un sogno visionario.
Per questo e per quello che è il suo vissuto, Riccardo Pastocchi si definisce amante delle arti e procuratore di sogni.